Se si soffre di attacchi di panico, pensieri ossessivi, preoccupazioni eccessive o una fobia che impattano in maniera significativa sul funzionamento e la qualità della vita personale, relazionale e sociale, senza dubbio si può parlare della presenza di un disturbo d’ansia.
I disturbi d'ansia anche se considerati molto comuni nelle persone, possono rendere la vita veramente problematica. Solo per fare un esempio pensiamo a un professionista che per motivi di lavoro, magari in seguito a un a un cambiamento di ruolo nella propria azienda gli viene chiesto di viaggiare con l'aereo in diverse parti del mondo per stabilire nuovi contatti commerciali o stipulare nuovi contratti. Continuando questo esempio, in poco tempo la persona viene travolta dalla paura di volare, sviluppando una vera e propria fobia, allora sarebbe proprio difficile la sua situazione, tanto da poter mettere a rischio il proprio posto di lavoro con tutte le conseguenze che potrebbero derivare. La paura nella fobia è tanto intensa e pervasiva da indurre la persona a evitare il comportamento o la situazione temuta.
Senza arrivare a questi estremi, ci sono molte persone che hanno paura di incontrare gente nuova, frequentare luoghi pubblici ed affollati. Allora parliamo di ansia sociale, che divenire nel tempo fobia sociale. Anche loro purtroppo vivranno un disagio emotivo tale da evitare sempre di più queste situazioni, ritrovandosi nel tempo sempre più soli e bloccati in casa. Questa situazione di costrizione può portare ad isolamento sociale ed a reazioni depressive. Chiunque dovrebbe però sapere che è possibile liberarsi dall'ansia e dalla paura eccessive. Con questo non voglio che sarà facile stare meglio e liberarsene, ma che c'è una possibilità: scegliere di iniziare una psicoterapia cognitiva e comportamentale.
Il trattamento può aiutare, e per molti problemi di ansia, la terapia è un buon punto di partenza. La terapia cognitivo-comportamentale che impiega (anche) tanto lo “strumento“ dell'esposizione può essere particolarmente utile. La psicoterapia può aiutare queste persone a come gestire al meglio i livelli di ansia, diminuire o fermare i pensieri preoccupanti, lenire le paure per ricominciare a vivere una vita più libera e soddisfacente.
La terapia cognitiva e comportamentale può aiutare a scoprire le cause alla base delle vostre preoccupazioni e paure; imparare a rilassarsi; guardare le situazioni in modi nuovi e meno spaventosi; sviluppare la capacità di risolvere i problemi quotidiani. La psicoterapia offre gli strumenti per superare l'ansia e insegna come usarli.